Qualche settimana fa ti ho parlato dello COOKIE SWAP un’iniziativa che con l’iscrizione si contribuiva ad aiutare un’organizzazione no profit impegnata a finanziare nuove terapie per combattere il cancro pediatrico. L’iniziativa prevedeva l’invio, entro il 3 dicembre, di 3 scatole di biscotti a 3 partecipanti e, l’obbligo di mantenerne segreti i nomi dei destinatari e la ricetta dei biscotti inviati fino ad oggi 15 dicembre. Appena ho avuto la lista sono andata subito a conoscerle anzi per l’esattezza Stefania già un po’ la conoscevo e ho avuto il piacere di conoscere anche Francesca e Myriam. Da inviare a loro ho scelto questi frollini con confettura di lampone e cioccolato tratti, in parte, dal libro: di Jean-Luc Sady “Tutti pazzi per…la frolla!” e che ricordano i famosi biscotti francesi PiM’s.
Frollini Lampone e Cioccolato
Print RecipeIngredienti
- Per la pasta frolla
- 250 gr. di burro morbido
- 250 gr. di zucchero
- 300 gr. di farina
- 4 tuorli
- Per farcire e decorare
- confettura di lamponi
- cioccolato fondente da copertura
- 2 cucchiai di sesamo
Istruzioni
Nel recipiente della planetaria mescola i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari.
Aggiungi il burro morbido continuando a mescolare finché gli ingredienti diventano belli cremosi.
Versa la farina e mescola rapidamente tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo.
Forma un panetto, avvolgilo in carta forno e mettila in frigo per almeno 2 ore (io di solito preferisco prepararla la sera prima).
Stendi l'impasto, a piccole dosi, di uno spessore di 3 mm., ritaglia con uno stampino rotondo di 5 cm. di diametro, metti su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e metti in forno caldo a 180° per 5 minuti o comunque finché saranno leggermente dorati ai bordi.
Quando i biscotti saranno raffreddati metti la confettura di lamponi in una sacca da pasticceria e forma, sopra al biscotto, dei cilindretti di confettura un po' più piccoli della base di biscotto.
Metti i biscotti su una griglia, e versa sopra il cioccolato da glassa fuso a bagnomaria o nel microonde.
Batti la griglia in modo da far scendere l'eccesso di cioccolato (sotto alla griglia metti un foglio di carta forno in modo da raccogliere l'eccesso di cioccolato che scenderà dai biscotti).
Prima che il cioccolato si rassodi decora i biscotti con qualche seme di sesamo, quindi fai raffreddare completamente.
11 Commenti
MARI Z.
15 Dicembre 2014 at 9:31Che belli Stefania!!! e non oso immaginare che delicati siano al palato!!! Brava, come sempre! 🙂
Giulia
15 Dicembre 2014 at 10:29I tuoi biscotti sono meravigliosi! Mi segno la ricetta e magari riesco ad infilarli ancora nei prossimi biscottamenti pre-natalizi.
Buona giornata
Luca Monica
15 Dicembre 2014 at 11:02Davvero favolosi!!!
Rispecchiano tutta la tua eleganza!!!
Bellissima iniziativa…
baci
monica
Damiana
15 Dicembre 2014 at 12:22Un'iniziativa bellissima!Sono sicura che le tre scatole oltre a contenere tanta bontà,contengono soprattutto un grande amore!Complimenti cara perchè i tuoi biscottini son deliziosi con quel lampone al centro e poi sono così belli…brava brava brava!
un baciuzzo tesoro e quando puoi fai una scappatina da me,ho appena postato la tua torta al cacao e pere ;)..
Daniela
15 Dicembre 2014 at 14:34Questi biscotti sono incantevoli: molto belli da vedere e immagino la delicatezza. La marmellata di lamponi ricoperta dal cioccolato è da sogno.
Bravissima coma sempre 🙂
Un bacio
paola
15 Dicembre 2014 at 19:19ciao,che bello rivederti,biscottini divini,eleganti,raffinati e golosissimi,brava come sempre,felice sera
Lilli nel Paese delle stoviglie
16 Dicembre 2014 at 11:00tutto splendido, l'iniziativa, i biscotti, la scatola che ti ruberei all'istante, l'allegria che trasmettono le foto, brava!
Palepink Radish
17 Dicembre 2014 at 15:10Assicuro il mondo intero che questi biscotti sono veramente buoni! La cookie swap serve anche a questo no? Imparare uno dall'altro e soprattutto condividere. Ma quanti biscotti hai su questo blog? sembrano uno più buono dell'altro ..che dire "buon nome non mente" 🙂 Stefania
Milena
10 Ottobre 2018 at 19:48Buonasera Stefania, mi aggiungo al coro di complimenti per tutte le tue ricette. Sei davvero molto brava.
Io vorrei realizzare questi splendidi biscotti, ma ho bisogno di un chiarimento: quando dici di mescolare i tuorli con lo zucchero intendi proprio montarli con la frusta a filo della planetaria (come si fa per il pan di Spagna) o si può fare tutto con la frusta K?
Grazie per la tua attenzione.
Un caro saluto.
Milena
Stefania Dalla Pria
10 Ottobre 2018 at 21:03Ciao Milena grazie per la tua visita.
I tuorli e lo zucchero vanno leggermente montati con le fruste in modo che lo zucchero e i tuorli diventino chiari di colore.
l’impasto che otterrai alla fine è una frolla burrosa. Per stenderla meglio ti conviene prepararla la sera prima dell’uso.
Fammi sapere come ti vengono. Ciao a presto e buona serata
Milena
10 Ottobre 2018 at 22:07Grazie, sei davvero gentilissima.