Di re-cake me ne sono persa due e il terzo riesco a farlo all’ultimo minuto però ce l’ho fatta.
Il re-cake ormai lo sanno tutti che cos’è, è una simpatica iniziativa nata qualche mese fa da 5 amiche food blogger. L’idea è questa: ogni mese le ideatrici cercano in rete ricette di dolci particolari e golosi, traducono la ricetta in lingua italiana trasformando anche le unità di misura, quindi pubblicano una locandina corredata di foto e ricetta e ti invitano a partecipare e a riprodurre la ricetta. Alla fine del mese verrà decretato il re-cake del mese altre informazioni le puoi trovare qui e questi sono i miei swedish cinnamon rolls alla ricetta originale ho apportato delle piccolissime variazioni.
Swedish Cinnamon Rolls
Print RecipeIngredienti
- Per ca. 20 pezzi
- 250 ml. di latte
- 12 gr. di lievito di birra
- 50 gr. di zucchero
- 1/4 di cucchiaino di sale
- i semini di 7 bacche di cardamomo
- 75 gr. di burro morbido
- 200 gr. di farina 00
- 200 gr. di farina manitoba
- Per la farcitura
- 50 gr. di burro morbidissimo
- 50 gr. di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- (io anche uvetta sultanina ammorbidita nel rum)
- Per spennellare
- 1 uovo
- zucchero in granella
- e (io anche gelatina di albicocche)
Istruzioni
In una ciotola metti il burro che ti servirà per il ripieno in modo che al momento dell'uso sarà morbido come una crema.
Fai ammorbidire anche la quantità di burro per l'impasto.
In un recipiente di vetro fai sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido e fai riposare, coperto, per 30 minuti in un luogo caldo.
Nel recipiente della planetaria metti la farina con il cardamomo, aggiungi il latte con il lievito e lo zucchero e inizia a impastare finché otterrai un impasto bello liscio.
Aggiungi il sale e il burro morbido a pochi pezzetti per volta fino a completo assorbimento in tutto ci vorranno circa 15 minuti.
Forma un panetto con l'impasto ottenuto, mettilo in un contenitore in grado di contenere il doppio della grandezza del impasto, copri con un sacchetto per alimenti e metti al caldo per circa 1 ora 1 ora e 1/2 fino a raddoppio.
Stendi l'impasto in un rettangolo di circa cm. 45X35, stendi il burro ammorbidito in precedenza su tutta la superficie lasciando un bordo nei due lati più lunghi di circa 1 cm., spargi sopra il burro lo zucchero di canna o semolato e poi la cannella.
Inizia ad arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo arrotola bene e poi taglia a fette di uno spessore di circa 1,5 cm. o 2.
Disponi le fette ottenute su una placca rivestita con carta forno oppure dentro a dei pirottini.
Fai lievitare ancora per 1 ora 1 ora e 1/2 quindi spennella le "girelle" con un velo di uovo e cospargi con lo zucchero in granella (io no).
Metti in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Note
Io quando ho steso l'impasto oltre al burro, allo zucchero e cannella su metà del rettangolo ho messo anche dell'uvetta sultanina lavata e lasciata in ammollo per alcuni minuti nel rum per dolci e poi strizzata e appena uscite dal forno le swedish cinnamon rolls le ho spennellate con della gelatina di albicocca e poi alcune le ho cosparse con lo zucchero in granella altre le ho lasciate così senza nulla. Buonissime in tutti i modi!
20 Commenti
Any
28 Dicembre 2013 at 10:43Questo re cake me lo sognerò di notte! Ancora ho sulla mia lista da fare, la crostata al caramello, panna e cioccolato.
I cinnamon rolls sono deliziosi, mi piace molto la lista degli ingredienti.
Un abbraccio e tantissimi auguri!
Seleny Luna
28 Dicembre 2013 at 14:13mmm che delizia adoro questi dolcetti….sono golosi e invitanti…^_^..Un bacione e tanti auguri di Buon Anno!!!^_^
Silvia Pesce
28 Dicembre 2013 at 14:32wow, che foto bellissime 🙂 metto l'acquolina in bocca 🙂 sei davvero molto brava!
un bacio, buone feste 😀
silvia
paola
28 Dicembre 2013 at 15:13bellissimi, complimenti
Ketty Valenti
28 Dicembre 2013 at 16:01Sono una delizia,sono un'amore,tu hai le manine d'oro!
ti faccio i miei auguri più affettuosi di un felice anno 2014 a te e alla tua famiglia!!!
Z&C
Valentina Mini bonbons
28 Dicembre 2013 at 16:22li ho fatti anch'io questa mattina.. sono davvero buonissimi!! anche i tuoi sono davvero invitanti!! 😉
terry giannotta
28 Dicembre 2013 at 17:25Ti ringrazio per le spiegazioni, non ero a conoscenza di questa iniziativa. Ora ho capito. Bellissimi i tuoi swedishquellarobalì! Brava Stefy, un abbraccio
Daniela
28 Dicembre 2013 at 17:36Eccoli….ho letto ricette e visto talmente tante foto che devo assolutamente farli anch'io, anche se non per il Re-cake. Sono di una golosità incredibile e questa presentazione è formidabile, come resistere?
Bravissima Stefy e tantissimi auguri per un 2014 meraviglioso 🙂
Silvia Ferrante
28 Dicembre 2013 at 17:48Stefania sono bellissimi, complimenti l'aggiunta dell'uvetta poi.
Grazie per aver partecipato, meglio tardi che mai 😉
Alla prossima Silvia
carmencook
28 Dicembre 2013 at 17:53Cosa darei per poterne assaggiare uno!!!
Complimenti Stefania, sono meravigliosi!!
Un grosso abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno
Carmen
Cristiana Beufalamode
28 Dicembre 2013 at 18:21Sembrano usciti da una pasticceria! Ben arrivata anche a te nel trip del Re-cake…un abbraccio e tanti auguri cri
Elisa Di Rienzo
28 Dicembre 2013 at 18:27Bravissima Stefania!!
sono bellissimi anche i tuoi!!
grazie di avere dato il tuo profumato contributo a re-cake!!!
elisa
annalisa
29 Dicembre 2013 at 17:02Bella questa iniziativa tra colleghe e …devono essere davvero buonissimi!Complimenti Stefania ^_^
Francesca P.
29 Dicembre 2013 at 21:31Le ho appena viste da Viviana e ora qui da te… la mia voglia di fare questi rotolini profumati della mia spezia preferita aumenta! 🙂 Belli poi gli zuccherini bianchi!
sississima
30 Dicembre 2013 at 8:40brava, ti sono venute proprio bene! Felice Anno Nuovo! Un abbraccio SILVIA
Enrica - Vado...in CUCINA
30 Dicembre 2013 at 14:17brava sono veramente belle e hanno la cottura come piace a me chiara.
ti auguro un 2014 di gioia e serenità
Chiarapassion
5 Gennaio 2014 at 11:28Mi ero persa queste delizie bellissime e che foto!
Buon inizio in piena dolcezza
Enrica
Clo
16 Gennaio 2014 at 21:28Bellissime le foto e fantastici i tuoi rolls! Sono una gran golosa e li voglio provare! Un abbraccio!
Maria Michela Papariello
4 Febbraio 2014 at 14:20Bravissima. Sono deliziose. Ho curiosato nel tuo blog e sei veramente brava, complimenti anche per le foto.
A presto.
Maria Michela / http://www.ilovecookingsite.blogspot.com
Rosita Vargas
1 Dicembre 2015 at 22:28Estos rollos de canela son de reposteria fina ,te han quedado de lujo yo paseo por tu cocina y veo solo maravillas te felicito de todo corazón,las galletas de navidad están hermosas quiero probarlas ,las haré con tu receta,abrazos.