Se fai sempre dolci è inevitabile l’accumulo di albumi e allora o li butti o devi smaltirli con qualche preparazione.
Una di queste è senz’altro la meringa o spumiglia.
La mia amica Chiara impazzisce per le meringhe e allora ho deciso:
accontento pure lei.
Questa volta ho provato questa ricetta di G. Pina e ho ottenuto delle ottime spumiglie. La ricetta è questa:
Le Spumiglie
Print RecipeIngredienti
- 350 gr. di zucchero semolato
- 175 gr. di albume
- succo di 1/2 limone
Istruzioni
Metti nel recipiente della planetaria, o sbattitore, l' albume e fai andare velocemente con la frusta a tanti fili.
Quando l'albume comincia a strutturarsi, unisci lo zucchero in tre volte, attendendo che il composto ritorni ad essere spumoso e compatto prima di aggiungerne altro.
Aggiungi il succo di limone e continua a montare finchè, mettendo la frusta in centro, questa resterà in posizione verticale.
Trasferisci il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta che più ti piace e forma le spumiglie su una teglia rivestita con carta forno.
Per la cottura delle spumiglie è consigliato il forno a 100-120 gradi per 80 minuti in assenza di umidità quindi con il forno aperto aiutandoti con cucchiaio posto a contrasto nello sportello del forno. Saranno pronte quando schiacciandole con le dita si sbricioleranno.
Note
Da quando ho scoperto che le meringhe, spumiglie ecc.. messe nell'essicatore per 4 ore, diventano croccanti, asciutte e bianchissime come quelle che si acquistano le faccio spesso. Per fare le striature colorate ho sporcato l'interno della sacca da pasticceria con il colore per alimenti prima di mettere dentro il composto montato e poi ho formato le spumiglie.
11 Commenti
Doris
22 Marzo 2012 at 21:58Che brava che sei! In questi ultimi giorni non ho trovato il tempo per lasciarti un commento ma non ho perso mai occasione di venire a sbirciare il tuo blog..e ci sono sempre cose bellissime a cui ispirarsi! Le spumiglie mi tentano..non ho mai provato a realizzarle! Vedendo le tue però mi è venuta voglia di dare degno destino agli albumi orfanelli nel frigorifero..provo e ti faccio sapere! Ciao!!!!
stefania
24 Marzo 2012 at 19:54Io ho provato qualche volta ma con scarsi risultati finchè non ho trovato questo meraviglioso attrezzo: l'essicatore. Vengone delle meringhe che sono una meraviglia. Provaci comunque!!!! a presto
Bisous Ve
23 Marzo 2012 at 6:43Bisogna davvero salvare quei poveri albumi racchiusi in un piccolo recipiente che aspettano il loro a volte spiacevole destino !
L' idea dell' essicatore è geniale, anche perchè ho già provato a farle e il risultato non era dei migliori, quel marroncino … va bene che adoro il country … ma le meringhe no!
Complimenti per la tua riuscita … come sempre bellissime immagini.
Un abbraccio e buona giornata.
Love et bisous Ve
stefania
24 Marzo 2012 at 20:00Infatti da un pò di tempo li salvo questi abumi. Grazie cara un abbraccio a presto!!!!
sandra
23 Marzo 2012 at 8:06Bellissime e ottimo per il recupero degli albumi….. io non ho l'essiccatore…. proverò in forno….un abbraccio ^_^
stefania
24 Marzo 2012 at 20:33Grazie Sandra prova magari a te vengono bene in fornO !!!!
a presto!!! ciao
petite cuisine
24 Marzo 2012 at 6:44ma che belle!sembrano delle nuvole..devo provarle prima o poi!
grazie per esser passata, da oggi ti seguo anche io!
un abbraccio
stefania
24 Marzo 2012 at 20:30ciao carissima grazie di essere passata a presto!!!
angela
25 Marzo 2012 at 10:19Bellissime con questi colori sfumati sono davvero molto decorative e credo proprio anche buonissime brava come sempre la "maga delle meringhe"
ciao a presto da Angela
P.S. non vedo l'ora di comprarmi l'essiccatore!
stefania
26 Marzo 2012 at 21:22Grazie sei carinissima!!!!
Scuccuzzu
13 Aprile 2012 at 18:13Bellissime e complimentiiiiii! ..e grazieeeee per l'idea dell'essiccatore!
ciao e buon fine settimana