La ricetta di questo dolce mi è stata data da Stefania.
Stefania è una ragazza carinissima che insieme al marito Nicola gestiscono un piccolo snack bar a Casale sul Sile, che se non conosci è un paesino in provincia di Treviso dove io lavoro, e che quasi ogni giorno si occupano di me e i miei colleghi in quella velocissima ora di pausa pranzo. Sono sempre molto disponibili e ci accontentano sempre con le nostre variazioni dal menù (e più questo meno l’altro ecc…). Lei nonostante il lavoro e i suoi quattro figli è riuscita anche a preparare questo delizioso dolce per noi, così mi sono fatta dare la ricetta e l’ho rifatto.
Apfeltorte Torta Ripiena di Mele
Print RecipeIngredienti
- Per uno stampo Ø di circa 24/26 cm. di diametro
- Per l'impasto
- 300 gr. di farina
- 120 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiaini rasi di lievito
- 1 cucchiaino di rum
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 1 presa di sale
- Per il ripieno
- 1 kg di mele (tipo renette o golden)
- 2 cucchiai di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di calvados (facoltativo)
Istruzioni
Prepara la frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, aggiungi le uova, il rum e infine lavora il tutto con la farina setacciata insieme al lievito e il sale.
Con l'impasto ottenuto forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente e metti a riposo in frigo.
Lava e sbuccia le mele, tagliale a pezzetti, mettile nella padella con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Fai cuocere aggiungendo il calvados finché le mele saranno morbide.
Fai raffreddare.
Stendi la frolla e ricava un cerchio della grandezza dello stampo che ti servirà da coperchio.
Con il resto della frolla rivesti lo stampo e i bordi.
Versa dentro allo stampo le mele cotte e fredde, copri con il cerchio ricavato in precedenza e sigilla bene i bordi aiutandoti con una forchetta.
Bucherella il coperchio del dolce e metti in forno caldo a 180°C. per circa 40-45 minuti.
Fai raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.
Queste che ti faccio vedere sono alcune foto che rendono l’idea di come è il mare di Jesolo quando l’estate finisce e arriva l’autunno.Questo è uno dei tantissimi accessi al mare di Jesolo zona Pineta.
28 Commenti
Damiana
17 Ottobre 2012 at 11:59Amo il mare e in questo periodo ancor di più!Ci vado fino all'ultimo sprazzo di sole,ma ormai ci manco da più di una settimana,il tempo non è stato affatto clemente!Bellissime le foto della tua Jesolo e per la torta,che dire!Con questa la signora vi ha proprio viziato!Un abbraccio!
Kappa in cucina
17 Ottobre 2012 at 12:34Il mare in questo periodo è bellissimo e sei fortunatissima ad averlo a due passi da casa1 foto magnifiche! Che bella la torta…devo farla assolutamente!!gnammy! bravissima!!buona giornata
Memole
17 Ottobre 2012 at 12:36Una vera delizia!!!
Roberta Morasco
17 Ottobre 2012 at 12:42Ciao Stefania!!
Ma che bella questa torta, io sono una fanatica vera delle torte di mele!!..la copio e la provo!
Le foto sono molto belle…Sai che non mi ero accorta che abiti a Jesolo?..e lavori a Casale!! Io abito a Treviso da 14 anni e Jesolo la frequento parecchio considerata la vicinanza con TV e che il mare mi piace anche fuori stagione…bello!
Buona giornata!
Roberta
SQUISITO
17 Ottobre 2012 at 12:45la mia preferita….e la tua è straordinaria!
baci
Valentina Marangoni
17 Ottobre 2012 at 14:04Ciao Stefania,
che belle foto e quanti ricordi mi rievoca il mare di Iesolo … beata te che sei vicinissima e puoi goderne del suo spettacolo anche in questa stagione!
Un bacione e complimenti per la torta!
Valentina
carmencook
17 Ottobre 2012 at 14:26Una vera delizia la tua torta!!!
Adoro i dolci con le mele !!!!
Complimenti anche per le belle foto!!!
Un abbraccio e a presto Carmen
Flora
17 Ottobre 2012 at 15:04Che fortunata ad abitare vicino al mare, ti invidio un poco!
La torta che hai preparato è deliziosa ed é anche una delle mie preferite!
Un abbraccio!
Valentina
17 Ottobre 2012 at 15:58Che meraviglia questa torta e che belle queste foto… Io abito di fronte al mare e conosco bene il mare d'inverno… mi affascina ma a volte mi mette un po' di malinconia… Qui purtroppo (e dico purtroppo perché non ce la faccio più, vorrei un po' di freschino) fa ancora caldo e tutto sembra tranne Ottobre inoltrato… Prendo una fettina di torta e ti faccio i miei complimenti, un bacione! 🙂
merincucina
17 Ottobre 2012 at 17:15Un bel posto dove fare la pausa pranzo!!! Questa torta è golosissima!!! Brava!!! E anche le tue foto sul mare sono splendide!!
kiara
17 Ottobre 2012 at 18:46le torte di mele hanno sempre un fascino particolare oltre ad essere squisite.Jesolo è stata la mia prima vacanza da sola, grazie per avermi ricordato dei bei momenti spensierati. baci kiara
giovanna
17 Ottobre 2012 at 21:33Le foto sono stupende anche se a me mettono un pò di tristezza, preferisco il mare d'estate. Mi piace tantissimo la torta, bravissima a te e a Stefania. Buona serata-
Radici di zenzero
17 Ottobre 2012 at 22:32Bella questa ricetta e gli scatti sono magnificamente belli e malinconici! Complimenti!
Paola
Dana Ruby
18 Ottobre 2012 at 7:21che belle le foto che fai, hanno messo in secondo piano il dolce che ha un aspetto fantastico, ma quanto sei brava!
frollaecioccolato
18 Ottobre 2012 at 9:46Il problema di questo post da dove inizio col farti i complimenti? ….. Il mare lo adoro d'estate ma d'inverno ancora di piu' quindi ti posso dire che come fotografa sei brava anzi di piu' e come dolce li mi spiazzi davvero adoro la crostata bella anche da vedersi … a presto Giovanna
Patrizia
18 Ottobre 2012 at 10:33Ciao, il mare di casa mia!!! quanto mi mancano le passeggiate sulla spiaggia deserta! Pensa che ho frequentato il "Cornaro" quando ancora era nella vecchia colonia e le finestre delle aule si affacciavano al mare….quanti ricordi.
Angie
18 Ottobre 2012 at 12:28Potrebbe seriamente diventare una delle mie torta preferite!! 😉
ondinaincucina
18 Ottobre 2012 at 12:39buonissima la torta, bellissime le foto della torta, incantevoli le foto del mare della nostra Jesolo, anch'io zona pineta da sempre! e beh bello anche Casale che io conosco bene essendo di Mogliano!!!
ciao Stefania!!!
Mari e Fiorella
18 Ottobre 2012 at 17:06Anche noi siamo vicine di casa, a Casale andiamo spesso a bere il caffè!!!(Penso di fronte a dove mangi tu), la torta meravigliosa e Jesolo d'inverno…è un pezzo di cuore per me!Ciao…
Tortino al Cioccolato
19 Ottobre 2012 at 20:33ke belle foto!!! jesolo mi ricorda la mie prime ferie con le amiche!!ah, ke bello!
complimenti per la torta….golosa!!!
Ketty Valenti
21 Ottobre 2012 at 9:22Ciao Stefania grazie per esserti unita al mio giovanissimo blog,faccio lo stesso e mi complimento con te per la tua torta golosa e le belle foto,a presto un saluto da Zagara & Cedro.
Ely
21 Ottobre 2012 at 9:35Oddio cara.. prima ho sognato perdendomi nei profumi della tua torta.. e poi ho sognato guardando quel bellissimo mare. Grazie, grazie davvero… che splendore! Un abbraccio e felice domenica! 🙂
sississima
22 Ottobre 2012 at 21:16che meraviglia questa torta, cosa non darei per assaggiare una fettina, un abbraccio SILVIA
Monica
25 Ottobre 2012 at 16:27Ma è buonissima questa torta di mele
Roberta
29 Ottobre 2012 at 13:48Ehy, ma te sei una vera maestra pasticciera….che gola, e che belle foto!!! Mi unisco ai tuoi lettori per seguire le tue dolci ricette, a presto 🙂
Appartamenti Jesolo
5 Novembre 2012 at 10:24La ringrazio molto per una meravigliosa ricetta di torta di mele e alcune foto interessanti di fronte al mare.
Irma la dolce
4 Febbraio 2013 at 12:32Cugina prima del Apple Pie che ho pubblicato la settimana scorsa? Con la differenza che l'Apple Pie è fatto con la pasta brisè. Ha un aspetto delizioso e la proverò quanto prima. Complimenti anche per la foto!!! Un abbraccio
La Saruzza
7 Febbraio 2013 at 14:00Ciao!! Seguo spesso il tuo blog ma non ti ho mai commentato…e solo ora leggo che sei di Jesolo! Io sono cresciuta ad Eraclea, sono 30 anni che ci vengo tutte le estati! grazie per avermi rallegrato questo pomeriggio con le foto del mio adorato mare 🙂 un abbraccio (e complimenti per queste meravigliose ricette :P)